Il rientro a scuola rappresenta un momento agrodolce nella vita dei bambini-ragazzi con Dsa , solitamente sono felici di rivedere gli amici ma allo stesso tempo non poi così entusiasti di tornare a studiare perché sanno di incontrare delle difficolta’.
Pur essendo assolutamente intelligenti ,talvolta più dei loro coetanei , per poter accedere alla conoscenza scritta hanno bisogno di altri metodi . Infatti la letteratura scientifica ci insegna che,i ragazzi con dsa sono impermeabili ai comuni metodi di insegnamenti e di studi , presentano delle esigenze particolari . Tanto che , la normativa vigente prevede l’applicazione di strumenti compensativi e metodologie didattiche tipo : DIDATTICA MULTIMEDIALE-APPRENDIMENTO VISIVO . Tecnologie validate scientificamente , per il raggiungimento di una completa autonomia nello studio .
Nota: in base alla legge 170/2011 le famiglie devono essere informate se la scuola rispetta le normative e quello che la legge dice , perché qualora questi diritti fossero negati i genitori possono intervenire a tutela del diritto allo studio dei propri figli