Stavolta nessuna retorica celebrativa per la giornata dedicata alla dislessia.
In 15 mesi abbiamo effettuato n. 21 Diagnosi e relative certificazioni, di cui: 23,8% disortografici, 9,52% discalculici, 9,52% disortografici con discalculia, 9,52% disturbi misti, 19,04% BES, 19,04% FIL, 9,52 %ADHD.
Stavolta solo un piccolo spazio dedicato a quanto da quindici mesi il nostro Centro Accreditato Gammanì sta facendo per garantire certificazioni economiche sia in termini di risparmio che ecologiche per il ridotto disagio ai viaggi extraregione e prese in carico ri-abilitative attraverso un laboratorio informatico indirizzato a bambini e giovani che presentano DSA, isolati e/o in comorbidità con altri bisogni educativi speciali (BES) dove il sostegno allo studio e le attività formative, educative e di istruzione avvengono attraverso una piattaforma informatica specifica personalizzata.
Gli educatori, gli specialisti e gli insegnanti del laboratorio accompagnano i ragazzi durante tutto l’anno scolastico, mediante corsi di orientamento anche durante il periodo estivo, supportandoli nello studio quotidiano, individuando per ciascuno le strategie personalizzate più efficaci.
Gammanì si avvale di nuove tecnologie, strumenti compensativi e metodologie didattiche che mirano al raggiungimento dell’autonomia nello studio e può contare su di un team multispecialistico ad alta
professionalità (Neuropsichiatra infantile, Psicologo, Logopedista, Assistente Sociale, Educatori specializzati).
La costellazione dei bambini da noi seguiti ha visto rappresentati prevalentemente disturbi della scrittura, seguiti da disturbi della lettura e del calcolo, accompagnati da comorbidità psicopatologica.
Le attività intraprese hanno previsto certificazioni, incontri con gli Insegnanti, ounseling genitoriali,riabilitazione a distanza, pratiche per indennità di frequenza.
La Cooperativa Sociale Onlus Gammanì di Monte San Vito fornisce anche un servizio di prevenzione con screening in età prescolare, potenziamento cognitivo delle funzioni esecutive ed applicazione delle nuove tecnologie attraverso la piattaforma online “RIDINET” per la riabilitazione a distanza, di cui diversi ragazzi stanno già usufruendo con ottimi risultati.
L’obiettivo del Centro è garantire l’integrazione fra i diversi “attori della cura” nell’applicazione e rispetto della normativa dei DSA-BES nell’ottica del continuo miglioramento del funzionamento bio-psico-sociale del sistema famiglia-scuola-territorio, inteso quest’ultimo come comunità che assicuri la buona riuscita di ogni percorso del bambino in difficoltà in qualsiasi periodo della sua carriera scolastica e nella prospettiva lifelong (cfr. patente, università, lavoro).