Molti genitori e docenti sono soliti pensare che per questi soggetti, con problemi di DSA, sia impossibile completare con esito positivo il percorso scolastico e raggiungere “gli allori” universitari, in tanti preferiscono pertanto indirizzare i propri figli o alunni verso scuole ritenute più facili come gli Istituti Professionali, niente di più sbagliato!
Questi ragazzi sono in grado, se supportati in modo serio e scientifico, di vincere qualsiasi sfida scolastica e della vita. Una volta definita la diagnosi è necessario impostare un programma di potenziamento cognitivo, non riabilitativo. La Dislessia, infatti, è una caratteristica, non una malattia o un handicap, ma una Neurodiversità.
Numerose ricerche scientifiche internazionali confermano la necessità di utilizzare, in questi casi, una didattica inclusiva di potenziamento condiviso, attraverso metodi e strumenti di lavoro specifico funzionale per tutti i ragazzi con DSA – BES – ADHD. Per questo il nostro Centro, unico nella Regione Marche dispone di un team multispecialistico ad alta professionalità ed utilizza una metodica specifica di cui tutti i giorni, non solo noi vediamo i risultati, ma anche i docenti, i genitori ed i ragazzi stessi.